Top

FAQ

Per informazioni o proposte scrivi a goalcup@goalcupapp.com

Goalcup FAQ

Cosa è Goalcup?

Goalcup è un’App che ti permette di organizzare e/o partecipare a partite di calcio a 5, calcio a 8 e calcio ad 11, calcio tennis e beach soccer.

Cosa rende diversa ed innovativa Goalcup e
perchè dovresti usare questa App?

Goalcup semplifica l’organizzazione e la partecipazione delle tue partite di calcio ad 11,8,7,6,5,4,3 o beach soccer e calcio tennis.
L’innovazione di Goalcup consiste nella possibilità di organizzare partite senza alcuni vincolo legato al luogo in cui si decide di giocare e senza alcun costo aggiuntivo.
Inoltre dispone di un innovativo metodo di convocazioni e compilazioni di squadre e formazioni.

Quali sono le funzioni dei pulsanti del Menù Principale?

HOME: ti permette visualizzare velocemente le prossime partite e le “convocazioni” ricevute

GRUPPI PARTITE: ti permette visualizzare l’elenco dei pannelli di gestione dei “gruppi partite” (Amministratore o Giocatore) e dei pannelli di invito ai “gruppi partite”

CREA: ti permette di creare un nuovo “gruppo partita” per organizzare una partita.

CONVOCAZIONI: ti permette visualizzare l’elenco delle “convocazioni” alle partite ricevute.

MESSAGGI: ti permette visualizzare l’elenco delle chat dei “gruppi partita” e degli utenti.

Quali sono le azioni permesse al Giocatore e al Creatore Gruppo o Amministratore?

Come Giocatore è possibile:

• Aderire ai “gruppi partita”. Abbandonare “gruppi partita”.
• Rispondere alle convocazioni alle partite.
• Partecipare alla partita. Rinunciare alla presenza alla partita.
• Inviare messaggi alle “chat” dei “gruppi partita” o messaggi diretti agli utenti.
• Visualizzare gli iscritti al “gruppo partita”, le squadre, le formazioni, il colore delle squadre e le informazioni.
• Votare il migliore in campo.

Come Creatore Gruppo o Amministratore è possibile:

• Creare un “gruppo partita” e una partita inserendo tutte le informazioni.
• Invitare ad aderire al “gruppo partita” chi tra i contatti nella tua rubrica è iscritto a Goalcup.
• Inviare le convocazioni alla partita ai partecipanti al “gruppo
• Partecipare alla partita. Rinunciare alla presenza alla partita.
• Votare il migliore in campo
• Invitare altri giocatori a diventare amministratori del “gruppo partita”.
• Inviare messaggi alle “chat” dei “gruppi partita” o messaggi diretti agli utenti.
• Visualizzare gli iscritti al “gruppo partita”, le squadre, le formazioni.
• Abbandonare il “gruppo partita” scegliendo se restare come giocatore o no.
• Eliminare il “gruppo partita” (solo il Creatore Gruppo).

Cosa sono i Gruppi Partita?

Qualsiasi utente di Goalcup può creare un “Gruppo Partita” e le partite di quello specifico gruppo. Quando si crea un gruppo partita si acquisisce lo status di Creatore Gruppo.

Il Creatore Gruppo può invitare altri utenti ad unirsi al gruppo partita e anche a nominarli co-amministratori del gruppo.

Gruppo partita e partita non sono separabili. Al momento della creazione del “Gruppo Partita” si crea anche la prima partita che quel gruppo di giocatori giocherà. Goalcup è pensato per gruppi di giocatori che giocano con regolarità. E’ consigliabile prenotare il campo o scegliere il luogo in cui si giocherà la partita, prima di creare il “gruppo partita”. Se così non fosse, nessun problema, è possibile inserire dati temporanei dal momento che i dati relativi alla partita sono modificabili in qualsiasi momento e le modifiche vengono comunicate nella chat del gruppo partita.

Una volta creato il gruppo e la partita, si invitano i giocatori ad aderire al gruppo e si selezionano i giocatori a cui inviare la convocazione alla partita tra quelli che hanno scelto di fare parte di quello specifico “Gruppo Partita”. Ogni Gruppo partita permette di organizzare e pianificare più partite nell’arco della settimana o del mese, fino ad un massimo di 8 partite organizzate in contemporanea (ad esempio il Creatore o Amministratore di un gruppo che gioca 2 volte a settimana può organizzare le 8 partite del mese in pochi semplici passaggi usando il “ripeti partita” presente nel pannello di controllo del “Gruppo Partita”). Non è possibile organizzare una partita con meno di 4h di anticipo. Non è possibile organizzare una partita in una data oltre 6 mesi dal giorno in cui si organizza.

Terminata la partita l’amministratore potrà, dal pannello di controllo del ““Gruppo Partita”, ripetere la stessa partita (stesso luogo, ora e tipo di partita) inserendo la data nuova ed orario e inviando le convocazioni (scegliendo se mandarla a chi ha giocato o a tutti i componenti del “Gruppo Partita”) o creare una nuova partita inserendo tutti i nuovi dati relativi e inviare le nuove convocazioni al gruppo.

Passate 48 ore dal termine della partita organizzata, la partita viene archiviata. Ogni “Gruppo Partita” ha un archivio di tutte le partite disputate.

L’archivio partite si trova nel pannello di gestione del “Gruppo Partita”.

Come faccio ad invitare gli amici nel mio Gruppo Partita?

Per invitare qualcuno devi essere un Creatore o Amministratore Gruppo (se sei un giocatore chiedi a chi amministra il gruppo di renderti Amministratore).

Nel menù di servizio, a cui puoi accedere cliccando le tre linee in alto a sinistra, trovi “Invita amici”.

Clicca e seleziona il metodo che preferisci per invitare il tuo contatto ad entrare in Goalcup.

Il tuo amico riceverà un link per scaricare l’App di Goalcup.

Dopo che lui si sarà registrato, vai in “Gruppi Partita” clicca sul tuo “Gruppo Partita” ed entra nel pannello di gestione. Poi clicca su “aggiungi giocatore al gruppo partita”. Scegli il tuo amico tra i tuoi contatti e invitalo ad entrare nel “Gruppo Partita”.

Quali sono i privilegi del Creatore Gruppo?

Diventando il Creatore Gruppo del gruppo si possono invitare altri utenti ad aderire al “Gruppo Partita” e nominare altri amministratori.

Il Creatore Gruppo è l’unico che può eliminare il “Gruppo Partita” che ha creato e non può abbandonare il gruppo prima di aver nominato almeno un altro amministratore.

“Pannelli di gestione” ed “Invito” a Gruppi partita.

Nella sezione “Gruppo Partita” si trovano i pannelli di gestione. Amministratore (Verde), Giocatore (Azzurro) ed Invito (Rosso).

Ogni pannello riporta il nome del Gruppo partita, la città del Gruppo partita, il numero di iscritti al Gruppo partita e i dati relativi alla prossima partita. Cliccando sui pannelli si accede ai pannelli di gestione del “Gruppo Partita” con tutte le opzioni di gestione dell’amministratore o del giocatore relative a quel gruppo e alla partita in programma.

Cliccando sul pannello “Invito” si accede alla scheda di invito al “Gruppo Partita” in cui si può accettare o declinare l’invito.

Come funzionano le convocazioni, che sono le riserve?

Dal menù principale è possibile accedere all’elenco delle convocazioni ricevute.

L’amministratore del “Gruppo Partita” sceglie gli iscritti al gruppo a cui inviare la convocazione.

All’amministratore viene segnata automaticamente la presenza alla partita che organizza. Può comunque decidere di non partecipare alla partita modificando il suo “stato di presenza” dal pannello di controllo del “Gruppo Partita”.

Tutti quelli che hanno aderito ad un “Gruppo Partita” possono ricevere una convocazione alla partita organizzata dall’amministratore e hanno la possibilità di rispondere presente o assente nella “scheda convocazione”.

Nel caso in cui la partita abbia già raggiunto il numero sufficiente di partecipanti verrà applicato lo stato di “riserva” a tutti gli utenti che abbiano risposto presente alla convocazione. Una notifica avviserà i giocatori “riserva” qualora un partecipante alla partita cambiasse il suo “stato di presenza” rinunciando alla presenza alla partita.

La tempestività della risposta della notifica al posto libero in partita da parte dei giocatori “riserva”, determinerà chi sarà il giocatore a subentrare.

Cliccando sui pannelli si accede al menu di gestione del “Gruppo Partita”. Lo status di “riserva” (presente) è modificabile con “assente” (qualora non si abbia voglia di rimanere di rimanere disponibili a subentrare) modificando lo “stato di presenza” dalla scheda di invito al "gruppo partita" nella quale si può accettare o rifiutare la convocazione.

La rinuncia alla partita fa decadere la convocazione. Per potersi reiscrivere alla partita sarà necessaria una nuova convocazione.

FAQ maggio 2021